Settore alimentare e HACCP
Il settore alimentare, di somministrazione e commercializzazione di prodotti destinati al consumo umano, oggi occupano molta attenzione nel disciplinare dei controlli e della sicurezza. Basti pensare che l’Italia è tra i paesi in prima linea per sicurezza alimentare e normative che disciplinano questo settore, essendo stata foriera di tutele oggi riconosciute a livello UE.
Chi si accinge, quindi, ad aprire un’azienda in questo settore come ad esempio trasformazione carne, trasformazione lattiero-caseari, un ristorante, un supermercato o semplicemente un bar, deve necessariamente essere in regola, oltre agli adempimenti sul D.lgs. 81/08, con una serie di adempimenti che consentono la somministrazione di alimenti ed eseguire periodicamente un monitoraggio sull’igiene del processo di lavoro. In questo settore la ConSiForm ti offre una consulenza costante dedicata da un biologo esperto di alimentazione e sicurezza, oltre alla formazione necessaria per conseguire qualifiche utili alla tua attività lavorativa.
Corso S.A.B – somministrazione alimenti e bevande. Il percorso formativo e finalizzato al rilascio della qualifica per l’apertura di un’attività nel settore alimentare come ad esempio, supermercati, pasticcerie, bar, panifici e pastifici, ecc. La qualifica, un tempo riconosciuta come iscrizione REC (registro esercenti commercianti), viene rilasciata dopo la frequenza al corso formativo di 100 ore con lezioni teoriche svolte in aula e il superamento di un esame finale. L’esame si svolge in una prova scritta e un colloquio orale. L’avvio del corso avviene previa autorizzazione regionale
Addetti alla manipolazione degli alimenti – tutte le categorie. Il corso è rivolto a tutto il personale operante all’interno del settore alimentare sia di somministrazione che di produzione quali, ad esempio, cucine, mense, ristoranti, pizzerie, pasticcerie, paninoteche produttori di pasta, gelato artigianale, ecc. Il percorso da seguire viene individuato secondo alcune categorie di rischio che vanno da quello alto (corso A di 8 ore) rivolto a chi manipola direttamente gli alimenti, a quello medio (corso B di 6 ore) rivolto al personale addetto alla sola somministrazione o alla vendita.La frequenza permette di acquisire specifiche competenze circa i rischi di ordine microbiologico, chimico, fisico che esistono nei processi di produzione, preparazione, trasformazione, conservazione e distribuzione degli alimenti. La ConSiForm eroga questo percorso formativo, disciplinato dal Regolamento Europeo (CE) n.852/2004 e dalla Deliberazione della Giunta Regione Calabria n. 98/2007 e 28/2012, tramite piattaforma e-learning. L’attestazione si consegue a seguito di un esame che si svolge al termine del corso, in formula di test sempre on line. Essa ha validità tre anni, al termine dei quali abbisogna di un rinnovo.
Manuale di autocontrollo. Il manuale di autocontrollo è un documento che il datore di lavoro che opera nel settore alimentare, deve redigere per individuare tutti i rischi del processo lavorativo, riguardo la sicurezza alimentare. All’interno sono riportate le attrezzature da lavoro, i processi lavorativi e le pratiche di sanificazione e detersione dei mezzi e dell’azienda. All’interno di questo documento vengono individuati le eventuali azioni correttive da mettere in atto a seguito del verificarsi di qualche evento critico che possa mettere a rischi la sicurezza alimentare e quindi della del consumatore finale. In altre parole, il manuale riporta il piano di autocontrollo adottato dall’azienda. La ConSiForm si occupa di fare una valutazione aziendale, un’analisi del ciclo lavorativo e di redigere il documento in sinergia col datore di lavoro.
Monitoraggio Haccp. A completare il manuale dell’autocontrollo è il monitoraggio del processo lavorativo che viene attuato tramite una serie di rilevazioni effettuati sul luogo di lavoro. I rilievi consistono sostanzialmente, nell’esecuzione di alcuni tamponi batteriologici effettuati sulle attrezzature di lavoro, per essere poi analizzati in laboratorio. Questa pratica aiuta il responsabile dell’autocontrollo a monitorare gli stati degli ambienti, a valutare se la sanificazione viene attuata in modo efficace e, eventualmente, ad attuare azioni correttive qualora venissero riscontrate irregolarità. Il risultato dei tamponi, rilasciato da un laboratorio certificato, viene conservato in azienda per l’intero anno lavorativo insieme ad altre schede di rilevazione, come ad esempio quelle della temperatura del frigo, dei fornitori, della sanificazione, così da permettere al responsabile aziendale di fare una valutazione complessiva sulla sicurezza alimentare e della sanificazione degli ambienti. La ConSiForm, tramite il nostro esperto biologo di riferimento, può offrire alla tua azienda una consulenza costante e servirti sull’intero di monitoraggio, essenziale per la sicurezza alimentare.
Per ulteriori info e iscrizioni rivolgersi alla ConSiForm siamo in via Livorno a Cirò Marina. Tel.096231946 – 3200413602